intestazione
Side nav buttonsContattiFAQCorsi Esami DocentiCarico didattico-Iscrizioni

Domande frequenti


1. Quali corsi di Laurea di I livello a distanza erogate?
Nell'Anno Accademico 2002/2003 la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino ha attivato il primo anno del Corso di Laurea di I livello in Scienze e tecniche psicologiche: organizzazione e lavoro (Discipline della ricerca psicologico-sociale).

2. Come posso ricevere le lezioni trasmesse dal satellite?
I Corsi di Laurea di I livello a distanza non prevedono lezioni da seguire nelle aule universitarie, ma soltanto in video. Gli studenti possono procurarsi le video lezioni nei seguenti modi: attrezzandosi con un impianto satellitare con decoder digitale o scheda satellitare per PC in grado di ricevere RAI NETTUNO SAT1 e RAI NETTUNO SAT2 che trasmettono le lezioni 24 ore su 24; accedendo al servizio di prestito gratuito fornito dal Polo Tecnologico (un solo corso alla volta e la riconsegna deve avvenire entro 7 giorni per consentirne la fruizione a tutti gli studenti); acquistando le videocassette al prezzo di costo presso la Casa Editrice Pitagora via del Legatore, 3 40138 Bologna Tel. 051 530003 Fax: 051535301 e-mail:pitagora.editrice@pitagoragroup.it
http://www.pitagoragroup.it/ 

3. Cosa significa essere iscritti?
Significa immatricolarsi presso una delle Università erogatrici consorziate. Il NETTUNO è un consorzio tra più Università ed aziende; non ci si iscrive, quindi, al Consorzio NETTUNO, ma ad una delle Università che aderiscono a tale struttura, ed in particolare alla Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino 

4. Come ci si iscrive?
Per informazioni dettagliate, riguardanti le modalità di preiscrizioni e di immatricolazione all'Università degli Studi di Torino, consultare il sito dell'Università di Torino (www.unito.it) alla voce "Speciale immatricolazioni A.A. 2004/2005"

5. Quando posso iscrivermi?
Le preiscrizioni e le immatricolazioni avvengono nel periodo previsto della Università degli Studi di Torino; ossia per le preiscrizioni (corsi di laurea a numero chiuso) da metà luglio a fine agosto e per le immatricolazioni (corsi di laurea liberi) dai primi di agosto ai primi di ottobre.

6. Sono stato iscritto ad un'altra Facoltà ed ho sostenuto alcuni esami: possono essere convalidati?
Sì. Presentanto al  Preside di Facoltà, tramite la Segreteria Studenti, domanda e sottoponendo il proprio iter universitario. Una apposita commissione valuterà quanti e quali crediti riconoscere.

7. Posso iscrivermi all'Università della mia città?
Ci si può iscrivere solo presso una delle Università erogatrici. Questo significa che non tutte le Università hanno attivato Corsi di Laurea di I livello a distanza. Alcune Università, ad esempio, pur essendo consorziate non erogano alcun diploma, e non hanno alcun Polo Tecnologico di supporto. Un elenco delle Università che hanno attivato Corsi di Laurea di I livello a distanza è riportato sul sito del Consorzio NETTUNO.

8. Posso iscrivermi contemporanemente ad un'altra Facoltà?
No. L'iscrizione ai corsi di Laurea di I livello a distanza non è compatibile con l'iscrizione ad altri corsi di livello universitario. Si è infatti iscritti, a tutti gli effetti, ad una Università.

9. È previsto l'obbligo della frequenza?
No, trattandosi di un corso a distanza.

10. Come vengono sostenuti gli esami? 
L'esame viene sostenuto nel modo tradizionale, cioè faccia a faccia con il docente esaminatore della Facoltà di Psicologia di Torino, secondo il calendario pubblicato sul presente sito.

11. Che valore ha il titolo che si ottiene?
Il titolo che si ottiene è del tutto equivalente, anche ai fini legali, a quello che si otterebbe con il metodo tradizionale e viene rilasciato dall'Università erogotrice, nel nostro caso dalla Facoltà di Psicologia di Torino.

12. Che vantaggi comporta l'iscrizione?
L'iscrizione consente di seguire corsi di Laurea di I livello senza l'obbligo della frequenza e la necessità di recarsi quotidianamente all'Università. Si ha inoltre a disposizione l'intero archivio delle videolezioni (da prendere in prestito o consultare direttamente presso il Polo Tecnologico). L'acquisto delle videocassette può essere effettuato a prezzo di costo. Inoltre, si ha a disposizione un servizio di tutoraggio, cioè di assistenza per ciascuna materia.

13. Quando vanno in onda le lezioni?
Consigliamo di consultare il palinsesto delle trasmissioni sul sito del Consorzio NETTUNO. 

14. Ho problemi di ricezione delle lezioni. A chi devo rivolgermi?
È opportuno segnalare eventuali inconvenienti direttamente al Consorzio NETTUNO via email, fax (06 69942065) o chiamando al centralino 06 6920761.

15. Come posso ricevere ulteriori informazioni?
Ulteriori informazioni possono venire richieste direttamente al Polo Tecnologico di Torino (Fac. di Psicologia). 

16. E' previsto un test di ingresso?
Gli studenti che scelgono la modalità a distanza sono vincolati agli stessi obblighi di quelli in presenza. Pertanto, se prevista, debbono sostenere la prova d'ingresso.