Department of Psychology of Turin - Italy
Department
History
About us
Resources
Publications

People
Full Professors
Associate Professors
Assistant Professors

Research
Research Groups
Laboratories

Teaching
Ph.D. Courses

Faculty
Faculty of Psychology
Specialization Courses
Polo Nettuno
Library

Research Centres
Center for Cognitive Science


Developmental and educational psychology

Referent
Paola Molina


Description
The Developmental Psychology Laboratory, was created by Silvia Bonino in 1993, to promote research in the field of Developmental psychology, and gathers researchers and professionals working in educational and child care services.
The common background is the interest in interaction of emotional, cognitive, and social aspects of development, and the study of human development in different concrete contexts and in different periods of the life cycle.
In this perspective, the group established a number of collaborations with the institutions and the social services active in the local community.
From a methodological point of view, the group favours the longitudinal research, and the integration of quantitative and qualitative methods.


Main research themes
1 - Attachment in the life cycle
2 - Developmental transitions
3 - Risk behaviour
4 - Social relationships
5 - Social cognition


Teachers and Researchers
Tatiana Begotti
Laura Bonica
Gabriella Borca
Emanuela Calandri
Silvia Ciairano
Paola Molina


PhDs and Fellowships
Laura Arati
Manuela Bina
Daniela Bulgarelli
Cristina Gertosio
Fabrizia Giannotta
Federica Graziano
Roberta Molinar
Giorgia Molinengo
Emanuela Rabaglietti
Antonella Roggero
Viviana Sappa
Loredana Savarino
Michele Settanni
Fernanda Vacirca
Silvia Roberta Villa


Main publications
Ongari, B. & Molina, P. (2003), A educadora de creche. Costruendo suas identidades, Sao Paulo (BR), Cortez Editora

Molina, P. (2004), Ontogenesi della coscienza di sé, in: D. Galati & C. Tinti (Eds.), Prospettive sulla coscienza (55-79), Roma, Carocci

Calandri, E., Borca, G., Begotti, T., Cattelino, E. (2004). Relazioni familiari e rischio: un'analisi della circolarità. Psicologia clinica dello sviluppo, 2/04, 289-306

Cattelino, E., Calandri, E., Borca, G., Bonino, S., Graziano, F. (2005). Relazioni intragenerazionali ed intergenerazionali in famiglia e benessere psicosociale degli adolescenti. Età Evolutiva, 82, 59-66.

Bonino S., Cattelino E., Ciairano S. (2005) Adolescents and risk. Behaviors, functions and protective factors. New York: Springer Verlag.

Bonica, L. (2005), "Credevo che…" Significati dell'incoraggiamento nei discorsi di adolescenti in transizione tra la scuola e la formazione professionale, in C. Pontecorvo (Ed.), Discorso e Apprendimento , Roma: Carocci (pp. 214-221)

Bonica, L. & Sappa, V. (2006), The need for "shared challenges" : successful training experiences among former school dropouts. In Delle Fave A.(Ed.) Dimensions of well-being. Research ad intervention (328-348). Milano: Franco Angeli

Albanese, O., Grazzani Gavazzi, I., Molina, P., Antoniotti, C, Arati, L., Farina, E., Pons, F. (2006), Children's Emotion Understanding: Preliminary Data of Italian Validation Project of Test of Emotion Comprehension (T.E.C.), in F. Pons, M.F. Daniel, L. Lafortune, P.A. Doudin, O. Albanese (Eds.), Toward emotional competences (39-54), Aalborg (DK), Aalborg University Press

Ciairano, S., Kliewer, W., Bonino, S., Miceli, R., Jackson, S. (2006). Dating, Sexual Activity, and Well-Being in Italian Adolescents. Journal of Clinical Child and Adolescent Psychology, 35, 2, 275-282

Ciairano, S., L. Petra, M. Settanni (2007). A two-year longitudinal study of inhibitory abilities in relation to social competence during early school years. Journal of Abnormal Child Psychology, DOI 10.1007/s10802-006-9094-z, http://dx.doi.org/10.1007/s10802-006-9094-z


Raised funding
Transizione scuola- formazione professionale-lavor. Progetto allievi 2000
Isvor Fiat (Bonica)(2001-03)

Lo sviluppo del bambino nei primi anni di vita: una metodologia di intervento nell'osservazione e valutazione clinica del periodo 0-3 anni. Supervisione e validazione di metodiche e di strumenti di indagine in un intervento sul territorio e in ambito ospedaliero
Servizio di psicologia dell'Azienda Sanitaria Regionale ASL 18 Alba-Bra della Regione Piemonte (Molina)(2002-04)

Adolescenti e coinvolgimenti nei comportamenti a rischio: una ricerca longitudinale e crossculturale in Italia e nei Paesi Bassi sui diversi percorsi che promuovono il benessere nei due paesi
Fondazione CRT (Ciairano)(2003-04)

L'incidenza della guarigione dei minori sintomatici correlata al miglioramento della funzione genitoriale
Ricerca sanitaria finalizzata Regione Piemonte (Molina, co-presentatore con la dott. Maria Orlando, ASL 5, Collegno) (2003-05)

Promuovere le life-skills per prevenire le dipendenze
Fondo Nazionale per la Lotta alla Droga, ASL 9 Ivrea (Bonino-Begotti-Borca-Calandri) (2003-05)

Osservare la comunicazione
Comune di Torino, Divisione Servizi Educativi per l'Infanzia (Molina)(2004-06)

Formazione ed intervento in educazione sanitaria e prevenzione della salute
Regione Piemonte, Assessorato Sanità, Area Promozione Salute (Bonino, Begotti-Borca-Calandri)(2004-07)

La promozione delle life-skills e la transizione al matrimonio
Comune di Torino, Assessorato Servizi Demografici (Ciairano) (2005-06)

Luoghi di ieri e luoghi di oggi di una circoscrizione del Comune di Torino: gli anziani come promotori di un senso di identità individuale e collettivo
Comune di Torino, Assessorato Servizi Culturali (Ciairano) & Circoscrizione 3, Comune di Torino (Ciairano)(2005-06)

Adolescenti e coinvolgimento nei comportamenti a rischio
Fondazione CRT (Ciairano)(2005-06)

Valutazione dell'intervento di prevenzione salute e promozione benessere attraverso sport ed alimentazione sana rivolte a scuole primarie del comune di Alba (elementari e medie)
Associazione L'Aquilone Alba in collaborazione con Servizio di psicologia dell'Azienda Sanitaria Regionale ASL 18 Alba-Bra della Regione Piemonte (Ciairano)(2005-08)

Riuscita scolastica e assunzione di comportamenti responsabili rispetto alla propria salute in giovani di 16-19 anni: indicatori e correlati
MIUR: PRIN I percorsi dell'adultita' emergente: precursori, indicatori e correlati (Coordinatore scientifico nazionale Prof. G.V. Caprara, Responsabile unità di ricerca locale Dott. Gabriella Borca)(2005-07)

Utilizzo del test ToM Storybooks (Els M.A. Blijd-Hoogewys & Paul L.C. van Geert, 2004) per la valutazione della comprensione della mente nei bambini normali e autistici
MIUR: PRIN Indicatori precoci e diagnosi funzionale dei disturbi dello spettro autistico (Coordinatore scientifico nazionale Prof. Paola Venuti; Responsabile Unità di ricerca locale Prof. Paola Molina)(2005-07)

Sfide identitarie nelle transizioni biografiche verso e nel lavoro
MIUR: PRIN Responsabile unità di ricerca locale Prof. Laura Bonica)(2005-07)

Transizione al matrimonio e promozione delle life-skills nella Città di Torino
Fondazione CRT - Progetti Alfieri (Ciairano)(2006-07)

Alimentazione disturbata in adolescenza: funzioni, fattori di rischio e fattori di protezione
Compagnia San Paolo (Ciairano)(2006-08)

Uso di sostanze in adolescenza: funzioni, fattori di rischio e fattori di protezione
Compagnia San Paolo (Ciairano)(2006-08)

Sand play come mediatore dello studio della comunicazione in situazioni d'apprendimento interculturali
Casa di Carità Arti e Mestieri (Bonica)(2006-08)

Il cambiamento nei pattern relazionali e nella condizione psicologica del minore in seguito al trattamento familiare
Ricerca sanitaria finalizzata Regione Piemonte (Molina, co-presentatore con la dott. Maria Orlando, ASL 5-Collegno Regione Piemonte)(2006-08)

Borsa dottorato XXII Ciclo -: A dynamic systems perspective on adolescent peer relationships: a cross-national comparison
Progetto Lagrange - Fondazione ISI (Ciairano)(2007-09)

Una risposta al binge drinking dei giovanissimi torinesi
Fondazione CRT (Ciairano)(2007-08)

Preventing alcohol abuse in school children program (PASCP)
Fondazione CRT - Progetti Alfieri (Ciairano)(2007-08)

Supporto alla progettazione e all'avio dell'asilo nido
Comune di Ornago (MI) (Molina)(2007)



Web site path

:: Department >
:: Research Groups >

:: Back

Research Groups

:: Well Being, Health and ...
:: Relational Competence ...
:: Neuropsychology
:: Applied Psychology and ...
:: Clinical Psychology
:: Life-span developmental ...
:: Emotion Psychology
:: Developmental and educational ...
:: Dynamic Psychology
:: Juridical and criminal research
:: Social Psychology
:: Development of Intersubjectivity



:: Italian version

Last update
June 14, 2007





Home page :: History :: About us :: Resources :: Publications :: Full Professors :: Associate Professors :: Assistant Professors ::    Research   Groups     ::    Laboratories     ::     Ph.D.  Courses